Sostenibilità
Ci sono molte azioni possibili per adottare un atteggiamento consapevole attraverso le scelte che facciamo ogni giorno, la moda ha sempre più un ruolo decisivo per il futuro del nostro Pianeta, essendo tra i settori più inquinanti.
La fondatrice di Liquirizia dopo aver lavorato per molti anni nel mondo del Lusso, si era stancata della totale incongruenza tra parole ed azioni dei brand della moda. Ha quindi deciso di mettere in pratica quello che da consumatrice si aspettata da un brand di abbigliamento.
Liquirizia si pone l’obiettivo di sviluppare una collezione artigianale e sostenibile. Tutti i capi sono realizzati con amore, in laboratori sartoriali italiani, nel rispetto dell’ambiente sia sociale che naturale.
I materiali
La lycra è fatta con l’utilizzo del filato Econyl®: materiale innovativo e tecno-performante ottenuto dal recupero di materiali plastici di scarto.
Il cotone è 100% organico, coltivato seguendo precise linee di ecosostenibilità.
I nostri capi di abbigliamento sono ideali per vivere il mare sia di giorno che di sera, grazie all’utilizzo del filo Econyl® hanno una maggiore resistenza al cloro, alla salsedine, alle creme solari e ai raggi UV, inoltre non perdono elasticità con l’utilizzo, mantenendo sempre la forma originale.
Produzione Circolare
La sostenibilità della nostra azienda si basa su un principio circolare che comprende anche il packaging, la filiera produttiva, la produzione dei capi e la logistica.
I cartellini sono tutti prodotti con carta riciclata fatta attraverso un processo a bassissimo impatto ambientale.
La filiera produttiva di Liquirizia è ideata infatti per ridurre al minimo gli scarti, dalla fase di progettazione a quella del confezionamento. Il packaging fatto con materiali sostenibili/riciclati e certificati, è studiato per poter essere riutilizzato anche in ambiti diversi.