Come lavare i costumi da bagno quattro consigli utili

Come lavare i costumi da bagno quattro consigli utili

1. E’ importante sciacquare sempre il costume quando si esce dal mare o dalla piscina

  Un po’ di acqua corrente eliminerà tutte le tracce di sale, di sabbia o di cloro che a lungo andare a fare deteriorare il costume. 

2. Il lavaggio a mano del tuo costume è la scelta migliore

La lavatrice è il metodo di lavaggio più comodo, è vero, ma per i costumi sarebbe preferibile il lavaggio a mano, anche i lavaggi a macchina più delicati rovinano le fibre del tessuto e soprattutto comprometto l’elasticità. La prima cosa da fare è lasciare il costume in ammollo in acqua tiepida (max 30°) e per rimuovere ogni traccia di sporco bisogna aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Dopo una fase di ammollo, basterà strofinare le zone più sporche  con il sapone di Marsiglia e poi risciacquare con acqua fredda.

3. Come rimuovere la sabbia

Quando si trascorre l'estate in spiaggia, il costume, puntualmente si riempie di sabbia, anche all'interno delle fibre. Per toglierla la soluzione migliore è passarlo sotto un getto d’acqua diretto cercando di espandere le fibre e strofinando delicatamente.

4. Eliminare le macchie di unto e crema solare

Contro macchie evidenti di creme e oli solari è necessario pre-trattare le macchie e all’occorrenza ricorrere prima del lavaggio ad una miscela formata da mezza tazza di acqua e un quarto di tazza di sapone di Marsiglia.